Esiste una dieta per la cura dell’acne che funziona?

dieta acne

Curare i brufoli con una dieta bilanciata

Di Mike Walden

Vendere una dieta non porta molti benefici economici, quanto ne può portare una cura chiamiamola tradizionale, rispetto a rimedi naturali contro i brufoli. Se chiedi a molti dermatologi se c’è una relazione tra dieta e brufoli, ti diranno che non ci sono relazione. Lo stesso Jounal of America Medical Association asserisce che : “La dieta non ha alcun ruolo nel trattamento dell’acne nella maggior parte dei pazienti … anche grandi quantità di alcuni alimenti non hanno esacerbato clinicamente l’acne”.

Con anni di educazione medica ed esperienza clinica dietro queste affermazioni, come possiamo noi semplici persone che soffrono di acne sfidare queste affermazioni e pensare diversamente? La risposta è: dubbio. Il dubbio, se rimane ai confini della ragione, può aprire molte porte altrimenti resterà chiuso per sempre. Che ci crediate o no, il dubbio può cambiare la realtà. Il dubbio può curare la tua acne e il dubbio può persino salvarti la vita.

Il fatto è che innumerevoli persone che soffrono di acne hanno riferito che la loro acne sembrava peggiorare quando hanno consumato determinati alimenti e hanno visto cambiamenti drammatici positivi sulla loro condizione di acne quando hanno eliminato gli stessi alimenti dalla loro dieta e quando alcuni alimenti con specifico valore nutrizionale sono stati incorporati la loro dieta.

Allora perché i dermatologi insistono così ostinatamente che la dieta non causa l’acne? La risposta: non è possibile realizzare profitti promuovendo una dieta sana. Almeno non quanto denaro potresti guadagnare vendendo droga e sui banconi. C’è un’enorme pressione sui medici provenienti dalle case farmaceutiche e farmaceutiche per prescrivere farmaci costosi e lozioni che creano dipendenza. La verità è che il tuo dottore è in qualche modo un ostaggio delle compagnie farmaceutiche da trilioni di dollari. Sapevi che le compagnie farmaceutiche, che non hanno interesse a produrre qualcosa che non possono controllare finanziariamente, sponsorizzano la maggior parte delle scuole di medicina?

La dieta giusta, sebbene non sia una soluzione di per sé, può, in molti casi, ridurre drasticamente l’infiammazione e persino eliminare completamente l’acne (se sei uno dei fortunati che hanno l’acne scatenata dalla risposta allergica al cibo). Promuovere una dieta della pelle chiara significa semplicemente meno profitti per le aziende farmaceutiche e farmaceutiche.

La verità è che i farmaci convenzionali non cureranno mai la tua acne, semplicemente perché sono pre-progettati NON per riparare la causa interna dell’acne. Sono pre-progettati per gestire i sintomi esterni di una malattia in quanto creano sempre più dipendenza e più dipendenza significa fare più soldi tutti a nostre spese e ignoranza.

La teoria che la dieta non causa l’acne è un mito

La teoria dogmatica secondo cui la dieta non causa l’acne e che l’acne è semplicemente un disordine genetico incurabile si basava su due ricerche datate pubblicate nel 1969 e nel 1971 volte a studiare la connessione tra dieta e acne.

Questi studi sono stati alla base della “strategia di trattamento dei sintomi dell’acne”, nel senso che, poiché l’acne è una malattia genetica che non può essere prevenuta, l’unico modo per affrontare l’acne sarebbe quello di affrontarne i sintomi (batteri, infiammazione, gonfiore, rossore, untuosità ), applicando creme, antibiotici, assunzione di farmaci da prescrizione e oltre i contatori.

Abbastanza sorprendentemente, anni dopo la pubblicazione degli studi di cui sopra, studi clinici e ricerche approfondite che sperimentavano il legame con la dieta dell’acne hanno scoperto che gli studi del 1969 e del 1971 erano giunti a conclusioni errate e in realtà erano gravemente imperfetti.

Studi recenti hanno chiaramente trovato una connessione significativa tra dieta e acne. Sembra che la dieta sbagliata sia ora considerata uno dei principali fattori che contribuiscono all’acne che possono influenzare negativamente la regolazione ormonale e il processo naturale di eliminazione tossica, che può aggravare gravemente l’acne esistente.

Forme dietetiche Chi sei (compresa l’acne)

Allo stesso modo in cui le onde che si infrangono modellano le scogliere della spiaggia e proprio come il vento modella le pareti del canyon, lentamente e metodicamente nel tempo, anche il mangiare modella ed effetti il ​​nostro fisico, il nostro sistema interno, il nostro essere fisico e mentale, dall’organo fino al il livello cellulare.

L’idea che un oggetto estraneo al nostro corpo che viene inserito dal cibo che mangiamo, non ha alcun effetto su di noi o non ha alcun impatto su condizioni croniche come l’acne è assurdo. La dieta è la cosa principale che influenza e modella chi siamo.

La dieta ha un effetto cumulativo sul nostro corpo e include le nostre condizioni della pelle e l’acne, che è una manifestazione di un problema interno cronico lentamente modellato e costruito dalle scelte dietetiche quotidiane sbagliate nel corso degli anni.

Acne Diet e The Kitavan Islanders

Mentre negli Stati Uniti, oltre l’80% degli adolescenti tra i 16 e i 18 anni ha l’acne e oltre 17 milioni di americani soffrono di qualche forma di acne, ci sono prove interessanti che i nativi che vivono e mangiano in modo tradizionale, hanno significativamente nessuna occorrenza di acne.

Nel 2002, il dott. Cordain e i suoi colleghi hanno pubblicato uno studio di riferimento che ha esaminato 300 persone che vivono nelle isole Kitavan al largo della costa della Papua Nuova Guinea e che ha dimostrato che nessuno degli isolani aveva nemmeno un difetto sulla sua faccia. Simile ai Kitavan, nessun caso di acne era stato osservato quando lo stesso esperimento era stato condotto sugli indiani sudamericani chiamati Ache, che vivevano in una remota giungla nel Paraguay orientale.

I nativi di Kitavan e gli indiani sudamericani non avevano accesso alle ultime novità sugli sportelli, le creme per uso topico o i farmaci per l’acne convenzionali e non avevano dermatologi da consultare. L’unica grande differenza tra loro e i cittadini americani o europei è la loro dieta.

Dieta e zucchero dell’acne: il veleno dolce

A parte il fatto che lo zucchero è una sostanza chimica pura al 100% con zero valore nutrizionale, studi recenti hanno chiaramente dimostrato una connessione tra il consumo di zucchero e l’aggravamento dell’acne.

Quando consumi qualsiasi forma di carboidrati raffinati (zucchero bianco, farina bianca, riso bianco) ecco cosa succede: subito dopo aver inserito quel “veleno dolce” nel tuo corpo, aumenta rapidamente i livelli di zucchero nel sangue. Il tuo corpo ha bisogno di abbassare quei livelli in modo da nascondere un’ondata di insulina, altri ormoni maschili e un fattore di crescita simile all’insulina chiamato IGF-1. L’escrezione di questi ormoni travolge il fegato e il sistema interno in generale. L’eccesso di ormoni maschili incoraggia la pelle a espellere grandi quantità di olio di sebo: la sostanza grassa che favorisce la crescita dei batteri p.acne, con conseguente aggravamento dell’acne.

Dieta e prodotti lattiero-caseari dell’acne: latte ottenuto? Ho l’acne

Se pensavi che lo zucchero potesse aggravare l’acne, ecco un altro importante giocatore nutrizionale nella formazione dell’acne: ecco i miracoli del latte. Il latte (inclusi tutti i prodotti lattiero-caseari) è il cibo più dannoso, formando muco, allergenico e aggravante l’acne che puoi trovare. Sorpreso? Così ho pensato. Dopo anni di costante lavaggio del cervello da parte dei media, chi può biasimarci per pensare che il latte sia buono per ossa forti e denti sani? La verità è che ogni sorso di latte contiene 59 diversi ormoni scatenati (che innescano l’iperproduzione di olio di sebo con conseguente aumento dell’acne), grassi animali saturi, ormoni steroidei, globuli bianchi morti e pus di mucca in abbondanza!

Sapevi che la Food and Drug Administration (FDA) consente 750 milioni di cellule di pus in ogni litro di latte (circa due libbre) prodotto in America? Pensaci, la prossima volta che fai scoppiare un brufolo.

Studi scientifici indicano già il latte come uno dei peggiori alimenti che aggravano l’acne: “Come ha sottolineato il dott. Jerome Fisher,” Circa l’80% delle mucche che danno latte sono in gravidanza e scaricano continuamente ormoni “. Il progesterone si decompone in androgeni, che sono stati implicati come un fattore nello sviluppo dell’acne … Il dott. Fisher ha osservato che i suoi pazienti adolescenti con acne miglioravano non appena il consumo di latte si è interrotto “.

Se c’è un elemento che dovresti rimuovere dalla tua dieta nella ricerca di una pelle chiara, fallo come questo. Non solo vedrai un miglioramento immediato rispetto all’acne, ma sentirai che un enorme peso è stato sollevato dal tuo corpo. Se ti preoccupi dell’assunzione di calcio, non farlo! Il latte essendo acido formando cibo crea un effetto sanguisughe in cui il calcio viene prelevato dalle ossa per bilanciare l’acidità. Il latte in realtà priva il tuo corpo dalle sue risorse di calcio. Verdure a foglia verde, noci e semi non sono solo eccellenti fonti di calcio, ma hanno anche i poteri per aiutarti a combattere i sintomi dell’acne.

La dieta è solo uno dei fattori che causano l’acne

I latticini e lo zucchero non sono gli unici alimenti che aggravano l’acne. I due precedenti non possono riassumere l’elenco degli alimenti scatenanti che causano l’acne occidentale. Ci sono molti altri alimenti che dovresti chiaramente evitare se desideri eliminare l’acne. La buona notizia è che ci sono tonnellate di altri alimenti come gli acidi grassi essenziali che non sono solo eccellenti per la pelle, ma possono effettivamente aiutarti a eliminare l’acne, riequilibrando il tuo corpo e promuovendo un ambiente privo di acne.

La corretta alimentazione svolge un ruolo importante nel complesso processo di formazione dell’acne. Quando i medici affermano che non esiste alcun legame tra dieta e acne perché alcuni individui possono mangiare cibi specifici e contrarre l’acne mentre altri mangiano gli stessi cibi e non lo fanno, questi medici non sono riusciti a capire che ci sono diversi fattori coinvolti nella formazione e nell’aggravamento di l’acne e la dieta sono solo UNA.

Il verdetto finale sulla connessione della dieta dell’acne: come superare finalmente la tua sfida

dell’acne L’acne è una condizione complessa che è innescata da diversi fattori sottostanti. L’unico modo per neutralizzare la tua condizione di acne è quello di affrontare tutti questi fattori che contribuiscono all’acne in modo olistico. Poiché la dieta sbagliata è solo uno di questi fattori scatenanti l’acne, nella maggior parte dei casi nessuna dieta speciale può curare l’acne.

Vi è tuttavia una stretta connessione tra dieta e formazione di acne. I fattori dietetici possono innescare e aggravare l’acne esistente. Evitare cibi sbagliati come latte, zucchero e oli idrogenati e mangiare cibi detergenti e riequilibranti ormonali come verdure a foglia verde e acidi grassi essenziali, può aiutare la tua pelle a guarire dall’interno e ridurre drasticamente i sintomi dell’acne.

Ci sono anche alcuni importanti principi dietetici che devi capire e seguire se vuoi mai curare la tua acne per sempre.

Assumersi la responsabilità sul proprio corpo e aderire a questi principi dietetici insieme a prendere le misure necessarie per affrontare tutti i fattori che contribuiscono all’acne, olisticamente, non solo curerà permanentemente l’acne e ti darà la pelle senza acne perfetta che meriti, seguendo questi principi anche significativamente migliorare la salute generale, il benessere mentale, l’aspetto e la sensibilità.

Mike Walden è un nutrizionista certificato, ricercatore medico indipendente, consulente per la salute naturale e autore del primo e-book più venduto, “Acne No More – Open The Door To An Acne Free Life”. Mike ha scritto dozzine di articoli sulla salute olistica ed è stato pubblicato su ezine e riviste di stampa, nonché su centinaia di siti Web in tutto il mondo. Per informazioni sul programma di Holistic Clear Skin di Mike, visitare: QUI


Le informazioni contenute negli articoli amoreitaly.it sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

Pubblicato sotto