i benefici delle piante medicinali
La fitoterapia è la cura delle malattie per mezzo dei vegetali, tutte quelle cure come i rimedi naturali contro i brufoli la storia ci racconta che le più antiche civiltà erano già a conoscenza di questi rimedi.
Anche la Bibbia nelle sue sacre scritture fa riferimento a questo:
Il Signore fa produrre i rimedi dalla terra, l’uomo assennato non li disprezza
ecclesiastico 38-4
La ricerca della guarigione e la paura delle malattie ha portato l’uomo, sin da tempi immemorabili, a cercare nella natura una fonte di salvezza e sollievo.
Ritroviamo, infatti, in tutte le culture e in tutte le parti del mondo, testimonianze che l’uomo si dedicava alla coltivazione delle piante non solo per un uso alimentare, ma anche alla ricerca di piante che potessero avere proprietà terapeutiche.
La storia ci insegna che nonostante l’evoluzione dei tempi i quantomai normali cambiamenti, questa ricerca e questo interesse verso la fitoterapia non sia mai stata abbandonata.
Ci sono tracce, nella storia, che già 4000 anni prima che dal papavero si ricavasse la morfina, l’oppio questo è solo un’esempio con il quale si dimostra che il concetto e ricerca rimane invariato nonostante l’evoluzione della scienza.
Inoltre, in alcuni, aspetti e per alcuni casi la fitoterapia ha subito un notevole incremento collegato a quelle che possono essere gli effetti negativi nell’abuso dei prodotti chimici.