L’ alternativa alla Accutane

alternativa accutane

Gli effetti collaterali della Accutane ( isotretinoina)

Di Mike Walden

Se soffri di un caso grave di acne che non ha risposto ai trattamenti convenzionali come gli antibiotici, il tuo dermatologo può raccomandare l’uso del famoso Accutane o Isotretinoin. Accutane, alternatia medica, a  rimedi naturali contro i brufoli, è un potente farmaco orale di Hoffman-LaRoche che si è dimostrato estremamente efficace per ridurre drasticamente i sintomi dell’acne dopo un solo ciclo di 15-20 settimane. 

Con il suo indubbio successo nel combattere anche i casi più difficili di acne e la sempre crescente popolarità tra gli adolescenti come medicina miracolosa, perché Accutane è ancora considerato il farmaco più controverso sul mercato? La risposta: un elenco documentato di effetti collaterali gravi e talvolta permanenti.

Sebbene alcuni degli effetti collaterali associati all’uso dell’isotretinoina siano lievi e tollerabili (labbra secche, secchezza oculare, sangue dal naso, pelle estremamente secca, aumento della sensibilità al sole e perdita di capelli), in realtà esiste un lungo elenco di gravi effetti collaterali che sono stati segnalati a causa dell’uso di Accuttane che persisteva anche dopo l’interruzione della terapia farmacologica. 

Tra questi ci sono: forti dolori nella parte bassa della schiena e delle articolazioni grandi, gravi reazioni allergiche che includono eruzioni cutanee moderate e difficoltà respiratorie, problemi di vista, perdita dell’udito, danni permanenti al fegato, emicrania e mal di testa persistenti e iperostosi scheletrica che è un osso eccessivo crescita che si verifica lungo i lati della colonna vertebrale.

Ma forse, i due effetti collaterali più fastidiosi di tutti gli Accutane sono il suo potenziale di causare gravi difetti alla nascita se presi da donne in gravidanza o donne che sono rimaste incinte durante l’assunzione del farmaco e il legame suggerito tra l’assunzione di Accutane e i cambiamenti di umore, grave depressione e pensieri suicidi.

Poiché l’isotretinoina può essere dannosa per il feto, non deve essere usata durante la gravidanza e le donne dovrebbero evitare la gravidanza per almeno un mese dopo l’uso di Accutane. Inoltre, a causa dei suoi gravi effetti collaterali, le madri che allattano devono evitare completamente il farmaco.

Sebbene i ricercatori sostengano ancora se l’isotretinoina provoca depressione o no, Roche, il produttore di Accutane, condivide apertamente le informazioni sostenendo che Accutane e la sua isotretinoina generica possono alterare l’umore: “I derivati ​​sintetici della vitamina A, possono avere un impatto negativo sulle sostanze chimiche del cervello come la dopamina e la serotonina “.

Il sito Web della FDA avverte: “Tutti i pazienti trattati con isotretinoina devono essere attentamente osservati per sintomi di depressione o pensieri suicidi, come umore triste, irritabilità, azione su impulsi pericolosi, rabbia, perdita di piacere … disturbi dell’umore, psicosi o aggressività “.

Inoltre, le statistiche mostrano che tra il 1989 e il 2003 sono stati segnalati 216 suicidi legati alla droga tra adolescenti statunitensi di età inferiore ai 18 anni. Di questi, 72 suicidi erano collegati ad Accutane (isotretinoina). Il successivo numero più alto di suicidi in quel periodo – 55 – ha coinvolto Prozac (fluoxetina).

Accutane agisce riducendo le dimensioni e la produzione delle ghiandole sebacee e quindi ferma la produzione di petrolio in eccesso. Il problema è che Accutane danneggia le ghiandole sebacee e la funzionalità epatica nel processo. Quando smetti di assumere il farmaco, le ghiandole dell’olio della pelle torneranno a funzionare ma il tuo fegato non sarà in grado di bilanciare correttamente gli ormoni e prevenire la produzione eccessiva di sebo.

L’isotrteinoina normalizza anche la tua cheratinizzazione (lo spargimento di cellule morte della pelle), migliora il metabolismo dei grassi e riduce l’infiammazione. Ma tutti questi benefici possono essere facilmente raggiunti usando tutte le alternative naturali di dieta, integrazione e cura della pelle e senza effetti collaterali. Ad esempio: gli alimenti ricchi di vitamina A e beta carotene possono aiutare a ridurre la secrezione di olio da parte delle ghiandole sebacee. I semplici peeling fatti in casa a base di papaia possono facilmente sostituire l’azione peeling dell’isotrerinoina e l’ottimizzazione del sonno, e un regolare esercizio fisico con vitamina, C, E, zinco e colostro può aumentare le capacità immunitarie del corpo e ridurre così l’infiammazione.

Accutane non è la soluzione per l’acne. Non solo tratta i sintomi della malattia e non la causa interna, interrompendo la produzione di olio naturale della pelle, nella maggior parte dei casi può portare a secchezza extra combinata con l’accelerazione del processo di invecchiamento della pelle (sì! La pelle sembrerà più vecchia) . Inoltre, Accutane danneggia gravemente la funzionalità epatica tra gli altri effetti collaterali, che a sua volta distrugge il tuo delicato equilibrio interiore e le tue naturali capacità di guarigione. Quindi, sta facendo il contrario della cura.

Una soluzione per l’acne a lungo termine dovrebbe affrontare la causa interna dell’acne affrontando tutti i fattori che contribuiscono all’acne e neutralizzando l’ambiente dell’acne: l’unico modo sicuro, naturale ed efficace che si possa ottenere per ottenere una libertà dell’acne duratura.

Mike Walden è un nutrizionista certificato, ricercatore medico indipendente, consulente per la salute naturale e autore del primo e-book più venduto, “Acne No More – Open The Door To An Acne Free Life”. Mike ha scritto dozzine di articoli sulla salute olistica ed è stato pubblicato su ezine e riviste di stampa, nonché su centinaia di siti Web in tutto il mondo. Per informazioni sul programma di Holistic Clear Skin di Mike, visitare: QUI


Le informazioni contenute negli articoli amoreitaly.it sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico.

Pubblicato sotto