Un buon forno è alla base di una buona ricetta.
Che tu voglia preparare una torta o un arrosto, il forno è di fondamentale importanza per la buona riuscita della tua ricetta.
Potrai usare i migliori ingredienti, essere la più brava o bravo a preparare, la pasta frolla per una torta, o a fare una ottima focaccia, ma se non conosci i segreti del forno e come impiegarlo al meglio la tua ricetta sicuramente non sarà un successo.
Non parliamo del miglior forno in commercio o del più efficiente o tecnologico, ma come impiegare al meglio qualsiasi tipo di forno.
Partiamo dal presupposto che anche il miglior forno in commercio per uso casalingo, non avrà le stesse caratteristiche e prestazioni di un forno professionale che potremo trovare in un ristorante o in una pasticceria. Ma se siamo nella fase della scelta del forno cerchiamo di scegliere quello con le caratteristiche e l’effiecienza migliore.
Una componente che non si vede ma sicuramente è un’elemento da considerare è l’isolamento delle pareti del forno, queste devono essere ben solide e isolate, in modo che la temperatura interna rimanga costante all’interno e possa rimanere tale anche una volta spento il forno.
Per avere un’efficienza di questo tipo le pareti non devono essere fatte di una sottile lamina di metallo, ma, al contrario di una spessa e robusta parete di lamiera.
Questo fattore comporterà non solo una maggiore efficienza e permetterà che non basti un piccolo spiffero per avere una diminuzione della temperatura, ma ci permetterà di ridurre anche i costi di energia elettrica.
La scala della temperatura non deve essere generica, non deve cioè mostrare il tipo di cibo che vogliamo cuocere, come ad esempio pane, carne, pesce. ma la scala di gradi e con uno spettro non molto ampio.
La manopola della temperatura ci deve, cioè permettere di poter scegliere e sapere con la massima precisione a quanti gradi impostare il forno.
Gli ultimi forni in commercio hanno un display digitale che ci permette di selezionare in modo preciso la temperatura stessa.
Un’altro aspetto importante sarà sicuramente la possibilità di scelta del tipo di fonte di calore che potremo utilizzare se solo sopra, solo sotto, ventilato o meno.
Un buon elettrodomestico, unito a qualche piccolo trucchetto per migliorare la cottura, daranno sicuramente un risultato ottimale.