Ombrelloni

Quale ombrellone per giardino scegliere?

Con l’inizio della bella stagione l’esigenza di godersi il giardino o il terrazzo aumenta sempre più, e quindi si cercano le sedie da giardino, un tavolo allungabile, un lettino qualche accessorio e l’ombrellone.

A meno che non si stiano cercando ombrelloni professionali, le offerte sono svariate dei tutti i tipi, materiali e di soprattutto di costo.

La prima cosa da dire che un ombrellone, di qualsiasi fascia di prezzo e materiale è fatto per ripararsi dal sole non dal vento.

Gli ombrelloni si dividono in due grandi famiglie, palo centrale e palo laterale. Il palo centrale è, per intenderci, il classico ombrello che usiamo per la pioggia come conformazione, solo un po’ più grande. Un asta, il palo per l’appunto, e l’ombrellone tondo, rettangolare o quadrato che sia che si sviluppa intorno.

L’ombrellone a palo laterale, è quello con il palo decentrato su un lato, anche quest’ultimo può essere di diverse dimensioni e forme. Il palo laterale può anche essere a 2 e 4 petali, un due petali è l’ombrellone a palo laterale con due ombrelloni per lato e invece il 4 petali con 4 ombrelloni generalmente quadrati che vanno a formare un quadrato più grande, usato per avere ombrelloni di grandi coperture e generalmente usati come ombrelloni per bar e ristoranti.

Un ombrellone a palo centrale, rispetto ad un laterale ha una maggiore resistenza contro il vento e in generale ha bisogno di una zavorra inferitore.

Le caratteristiche dell’ombrellone, oltre alla tipologia del palo sono date dal tipo di materiale è usato per la copertura, le caratteristiche tecniche del palo e quelle delle stecche.

La tipologia di copertura di un ombrellone

I materiali usati per la copertura dell’ombrellone sono in generale di 3 tipi, soprattutto su ombrelloni professionali made in Italy.

Resinato, è un materiale idrorepellente fatto con del tessuto, stoffa spalmato di una resina che lo rende idrorepellente, non fà cioè passare l’acqua ed evita che l’acqua bagni la stoffa anche in caso di umidità.

Questo processo, dipende da come è fatto, non è un processo che dura molto nel tempo ma soprattutto in caso di stoffe colorate, dopo un po’ si può’ avere scolorimento del tessuto stesso.

PVC, qualcuno lo definirebbe in modo abbastanza brutale, un telo di plastica. Se vi semplifica la percezione beh intendetelo così, il telo in PVC è molto resistente ha una resistenza all’acqua molto maggiore di qualsiasi altro tessuto trattato, in generale è ignifugo, cioè non sprigiona gas nocivi in caso di incendio. Queste sue caratteristiche lo rendono molto apprezzato nel mondo degli ombrelloni per ristoranti e bar.

Tempotest, non è una tipologia di stoffe ma un marchio di una azienda Italiana la più utilizzata come stoffa per ombrelloni con grandi caratteristiche di resistenza e qualità.

Il palo dell’ombrellone

Ci sono 3 tipologie di materiale che vengono utilizzati per la realizzazione degli ombrelloni:

Legno, che può essere legno di varie origini e deve essere trattato per evitare che le intemperie lo danneggino facilmente e comunque almeno una volta l’anno ha bisogno di manutenzione. Il palo in legno,ormai è in disuso, soprattutto per ombrelloni di grandi dimensioni.

Ferro, il palo in questo caso deve essere trattato con zincatura, cioè un processo che eviti la ruggine, l’ombrellone però sarà molto pesante. La soluzione per evitare sia l’arrugginirsi che il peso eccessivo è l’utilizzo dell’Alluminio, che comporta un costo maggiore ma sicuramente una resistenza più duratura.

Indipendentemente che sia palo laterale o palo centrale, bisogna fare attenzione alle caratteristiche di questo del palo, non solo alle dimensioni ma anche alla sezione cioè lo spessore del materiale utilizzato, questo logicamente nel caso si tratti di ferro o allumino.

L’ultimo ma non il meno importante elemento di cui bisogna preoccuparsi sono le stecche, quelle aste che corrono lungo le diagonali dell’ombrellone e mantengono il telo. Queste come hanno caratteristiche e materiali uguali a quelle del palo, bisognerà, quindi fare attenzione a dimensioni e sezioni e materiale usato.