Come scegliere una sedia da ufficio

Le caratteristiche da ricercare in una sedia da ufficio

In ufficio non tutti hanno la possibilità di potersi scegliere la propria sedia da ufficio. Ma chi lavora da casa in smart working, o usa regolarmente una sedia da ufficio da casa, deve porre molta attenzione alla scelta della sedia da ufficio.

Nella scelta di una buona sedia da ufficio, non dobbiamo pensare solo al prezzo, per quello vi indichiamo in questo articolo quale sia il momento migliore per fare una affare.

Ci sono degli aspetti importantissimi da considerare nella scelta di una poltrona da ufficio

  • Funzionalità

Se hai dovuto passare molto tempo su una sedia e hai avuto la possibilità di provarne diverse, ti sarei reso conto sicuramente che una poltrona da ufficio non è uguale all’altra.

Un aspetto sicuramente importante è che ogni sedia ha la sua funzionalità, e per poterci stare ore è importante che si adatti al tipo di lavoro che fai, hai mai provato a stare ore davanti al computer su una sedia da cucina?

Se passi molto ore al pc, dovrai avere una sedia da ufficio con un buon supporto per la zona lombare, che sia ergonomica e che ti dia la possibilità con la pompa gas di regolare l’altezza in modo che i tuoi piedi siano piatti a terra con un angolo di 90° gradi sui fianchi e sulle ginocchia.

  • Portabilità

Se la tua necessità è di spastarti da una parte all’altra dell’ufficio, o anche di soli pochi cm, avrai biosgno di una sedia girevole, con ruote che ti dia la possibilità di spostarti. Non ti serve, quindi una sedia fissa o con i cipollotti.

Queste sedie girevoli ti permetteranno di muoverti agilmente e rendere il tuo lavoro più piacevole.

  • Poltrone reclinabili

Se il tuo lavoro, invece, non consiste in ore al computer ma ti porta pur sempre a stare ore e ore seduto, magari al telefono o in riunioni, la tua sedia da ufficio deve avere un sistema schienale reclinabile.

La tua priorità deve essere la comodità, una buona imbottitura un sistema di oscillazione sedile/schienale e una regolazione in più posizioni per la spalliera.

Generalmente queste funzioni si trovano in poltrone da ufficio, dette anche presidenziali, a volte considerate un lusso che una vera e propria funzione necessaria, ma la scelta della sedia da ufficio non deve essere dettata da altro che dalla tua necessità ed esigenza.

Ci sono, anche delle sedie, per così dire speciali, con vibromassaggio, certificate per utilizzo prolungato, per persone molto alte o con pompa gas rinforzata, se per così dire in uffico e non solo hai un “certo peso”.

Se hai questo tipo di necessità sono pochi i negozi e soprattutto i negozi on-line che sono così professionali da avere questi tipi di prodotto, speriamo che questo articoli ti abbia chiarito come scegliere una sedia da ufficio, ma se ahi ancora dubbi pensa sempre che non è una semplice sedia ma uno strumento di lavoro e come atle ti deve aiutare e renderlo meno faticoso.