Consigli Valona

consigli-per-chi-vuole-anadare-a-valona

L’Albania è bella tutta non c’è che dire, dal nord al sud il paese delle Aquile ha dei paesaggi incantevoli e una storia da raccontare.

Come al solito prima di partire mi piace cercare informazioni on line per avere un’idea di come muoversi dove alloggiare e cosa vedere nel paese in cui mi sto recando, che poi immancabilmente non seguirò facendo di testa mia. Io ho trovato molto utile i consigli e le indicazioni di albaniadascoprire.it.

La prima cosa che si pensa andando in Albania è alla sua pericolosità, ricordando i tempi non tanto lontani dell’uscita dal comunismo e con la gente in giro con i fucili. Quei tempi sono ormai lontani e non bisogna girare, come pensa qualcuno, con il giubbotto antiproiettile e la scorta armata.

L’Albania è uno dei paesi più tranquilli e sicuri che io conosca, nessuno ti dà fastidio puoi girare tranquillamente senza ansia, certo se poi te la vai a cercare la lite la trovi quello anche e forse più in Italia.

Dove alloggiare

Gli alberghi a Valona sono tanti e ogni anno sempre più e più vicini agli standard europei di qualità quindi puoi avere solo l’imbarazzo della scelta.

La domanda da cui partire sarebbe un’altra, o meglio due, cosa vuoi fare? E quando vuoi andare?

Cerco di spiegarmi meglio, se hai sui 20 anni e ci vai in estate il tuo albergo è sicuramente sul lungomare, tra l’inizio e il centro del lungomare stesso, perché questa è la zona dei locali e quindi il rumore fino a notte fonda non ti da fastidio perché sei uno di quelli che il rumore lo sta facendo.

La stessa zona può andar bene per una famiglia ma in un periodo non estivo, primavera perché i locali chiudono prima non c’è il ventenne rumoroso di cui sopra e hai i ristoranti a portata di mano e la sera ti puoi godere una bella passeggiata sul lungomare.

Una famiglia nel periodo estivo, a mio avviso dovrebbe scegliere zone un po’ più defilate dal lungomare in virtù di quello che si vuole fare a Valona:

  • Arrivare non toccare più un mezzo di trasporto e ogni giorno mare? Svernez per l’acqua bassa se hai bimbi piccoli mare tipo Rimini, per il mare cristallino ma subito alto e poca spiaggia e molti scogli
  • Girovagare e cambiare posto ogni giorno? Puoi tranquillamnete trovare un’albergo nella zona del porto o più verso il Bulevar o comunque una zona più interna vicino al centro.

Come arrivare in Albania

C’è un bell’articolo completo su come arrivare in Albania su albaniadascoprire.it, perché dipende da dove arrivi cosa vuoi raggiungere e co raggiungere. Nel mio caso Brindisi – Valona dato che la mia destinazione era appunto Valona e miei spostamenti erano nella zona.

Il porto si trova veramente vicino al lungomare e comunque i taxi costano poco e vige sempre la regola del chiedi e contratta prima. Non ci sono mezzi pubblici a Valona quindi scordatevi Tram e Pulman. Poi è una città in così rapida evoluzione che adesso andate e trovate perfino la metropolitana 😊.

Il dilemma del vado in macchina o la noleggio lì è un solo un fatto di costi e comodità, una macchina in periodo non estivo la puoi trovare a 30/35 euro al giorno il biglietto per la macchina sempre in periodo non di grande afflusso turistico lo trovi tra le 50 e le 60 euro al giorno per tratta in più devi fare l’assicurazione, perché nel 90% dei casi le assicurazioni non coprono l’Albania, per vederlo prendi il foglio della tua assicurazione se su AL c’è una bella X allora non sei coperto e devi fare l’assicurazione prima di sbarcare dal traghetto che ha un costo intorno ai 20 euro. Detto fai le tue somme e valutazioni.

Dove e cosa mangiare

Sul lungomare ci sono molti ottimi ristoranti soprattutto a base di pesce molto convenienti soprattutto non nel periodo estivo, ormai come in ogni parte del mondo anche a Valona ma in tutta l’Albania i prezzi di alberghi e ristoranti in luglio e agosto lievitano.

I migliori ristoranti di pesce, a mio avviso, meno turistici e più rustici sono nella zona di Svernez, verso il porticciolo dove ci sono i ristoranti dei pescatori stessi che offrono pesce fresco a ottimi prezzo, sono un po’ più lontani e difficili da trovare se chiedete ad un taxi di portavi non sarà difficile raggiungerli.

La parte opposta, invece, è più da frequentare se si vuole mangiare qualcosa di tipico, fino ad arrivare a lasciare la costa e andare verso la montagna (la strada che da Valona porta verso Saranda) per mangiare un buon Agnello.

Per chi invece come me adora la carne e vuole farsi una bella bistecca, potete trovare qualcosa a Valona, ci saranno anche dei ristoranti che vi diranno “noi facciamo arrivare la fiorentina direttamente dalla Toscana”, e con la mia solita simpatia mi verrebbe da rispondere “sarei andato lì a mangiarla”…. Comunque se volte mangiare una bella bistecca, ma buona buona … vi dovete fare una passeggiata verso Fier sulla vecchia strada tra Fier e Valona poco prima di raggiungere la città.

Cosa vedere a Valona

Di monumenti e musei a Valona non c’è tantissimo, ma un giro nel centro storico da poco rimesso a nuovo va fatto, i posti di interesse sono comunque poco fuori e di più di interesse paesaggistico.

Se si va a Valona non per il mare o per una vacanza di puro relax bisogna auto munirsi o comunque essere nelle condizioni di potersi spostare.

Cosa comprare

Oltre i soliti souvenir si può fare qualche buon affare con l’abbigliamento, dato che molte aziende soprattutto di scarpe sono andate a produrre lì, occhio però perché in alcuni negozietti offrono prodotti contraffatti generalmente di provenienza turca.

Se amate il miele lungo la strada che porta da Valona a Saranda saliti su per la montagna ci sono dei chioschetti per la strada con dell’ottimo miele locale, infatti, in quella zona ci sono molti apicoltori.

Per il cambio e la moneta non è un problema pagare in euro e conviene pagare in LEK, la moneta Albanese, solo le piccole cose perché con le monete hanno l’abitudine di fare 100 a 1 ( 100 lek che al cambio sarebbero circa € 0,83 vi verrebbero conteggiati 1 euro).

Come al solito spero che in questo mio racconto possiate trovare qualcosa di interessante e utile e per maggiori informazioni e più dettagliate vi rimando a siti più specifici come quello menzionato sopra.

Altri Consigli per gli Italiani che viaggiano all'estero

praga consigli per chi viaggia

Consigli Praga

Praga capitale della Repubblica Ceca è sicuramente una bellissima città, ricca di storia e di cultura ma anche di locali dal buon cibo ..

consigli per italiani a Istanbul

Consigli Istanbul

Per chi non avesse dimestichezza con Istanbul la prima cosa che dovete sapere è che questa antica e affascinante città si divide in due parti..