Ostuni

Ostuni Brindisi Puglia

La città Bianca

Sulla costa Brindisi sorge se non la più conosciuta, almeno quella che tra le perle della Puglia è stata conosciuta per prima, Ostuni. Dai sui 218m di altezza domina la costa e da qui si scorge uno dei più bei paesaggi della costa pugliese, non per niente famosa è la sua terrazza panoramica nel pieno centro storico di Ostuni, dove sia di giorno che di notte si può godere di un panorama mozzafiato.

La poca distanza da Bari, e dal suo aeroporto (meno di 100Km) e poi con l’espandersi dell’aeroporto di Brindisi da cui dista ancor meno (40Km) e hanno dato lo sviluppo alla Marina di Ostuni e poi a tutta la costa adriatica con Villanova, Diana Marina, Monticelli che hanno visto negli anni trovare grande notorietà tra i turisti, con alberghi,ristoranti e stabilimenti balneari di primo livello.

La magnifica cattedrale quattrocentesca caratterizzata per la sua facciata tardo-gotica, domina Ostuni e il suo centro storico che scende dolcemente sui tre rilievi che costituiscono la città.

Notizie Storiche: Originariamente città Messapica come ne attestano i reperti dell’antica necropoli, fù città greco-romana con il nome di Astunium (nuova città), nel medioevo Ostuni scompare dalle carte per ricomparire nel X secolo con il nome di Hostunum, da qui cambio proprietà tra Principi di Taranto, Conti di Lecce, fino a divenire nel 1639 Feudo degli Zevallos fino al XIX secolo.

Ostuni è forse conosciuta più per il mare, le spiagge e la vita notturna, sin dai tempi in cui il Festival bar si svolgeva qui, ma è anche un’ottima meta per chi vuole semplicemente girovagare per il centro storico, godere di una bella vista e visitare,oltre la cattedrale qualche chiesa e museo.