Le città della Puglia

Le maggiori Città della Puglia

Le maggiori città della Puglia sono il suo Capoluogo Bari, che con i suoi 324.198 nel 2017 è una delle maggiori città anche del sud Italia, dopo Napoli e Palermo grande sbocco per primo portuale, una delle prime ad incrementare i suoi traffici economici con l’Europo dei Balcani e con l’Albania e a e adesso anche aeroportuale con, che ha visto una grande nascita di Aziende.

La nascita nel 1930 di una fiera che ha visto grandi flussi come la Fiera del Levante, ma anche una grande attrattiva turistica con la sua città vecchia dal suo aspetto medievale, la Cattedrale, la basilica di San Nicola e Castello Svevo che ogni anno portano nel capoluogo Pugliese migliaia di turisti.

Taranto è sicuramente la città più industrializzata della Puglia, nota e tristemente legata ala nascita del complesso siderurgico dell’ex Italsider, il porto nato inizialmente come port militare, ora sviluppatosi anche a livello commerciale. Il Mar Grande e il Mar piccolo che caratterizza la città che mette il centro della città in una penisola unita alla terra ferma da un ponte. Ma Taranto non è solo industria è anche storia e bellezze naturali con le sue coste, Tranto è anche la sua provincia con Martina Franca, Grottaglie che si sono fatti conoscere in Italia e nel mondo per le loro qualità.

Foggia dal suo aspetto moderno, a causa dei bombardamenti della Guerra che l’ha vista però risorgere come una fenice risorge dalle sue ceneri. E’ il centro Agricolo di importanza nazionale e internazionale con le sue grandi aziende agricole e con l’industri che le ruota attorno.

Brindisi, che con il suo aeroporto ha messo in comunicazione il salento con tutto il mondo, il porto importante crocevia del Sud Italia e dell’Italia intera prima con la Grecia e poi con L’Albania, un territorio che si è fatto conoscere al grande pubblico con paesi come Ostuni.

Lecce una città affascinante che lascia senza fiato ad ogni angolo di strada, nata come municipio Romano con il nome di Lupiae, mantiene inalterata la sua bellezza barocca. Il sole passeggiare tra le sue strade inebria il turista del profumo della storia. Le sue provincie e tutto il basso Salento che ha portato negli ultimi anni ad essere la Puglia tra le prime mete Turistiche.