Francavilla Fontana – Brindisi – Puglia

francavilla fontana Puglia

Francavilla Fontana provincia di Brindisi – Puglia

Francavilla Fontana in provincia di Brindisi è un piccolo comune della Puglia salentina, il suo simbolo è per l’appunto la fontana che sorge al centro della pizza della città.

Le origini del nome sono Villa Franca, perchè era un borgo dove non si pagavano le tasse, cioè di larghe franchigie per chi si insediava in questi luoghi.

Successivamente e dopo diversi cambiamenti si arrivo al nome di Francavilla Fontana, per legare questo pese della provincia di Brindisi alla leggenda che l’accompagna, la fontana per l’appunto.

La leggenda racconta che Filippo D’Angiò, durante una battuta di caccia, vide un cervo abbeverarsi alla fontana, ma allo scoccare della freccia questa tornò indietro e colpì un gregario del principe che l’aveva tirata.

In un cespuglio lì vicino fu ritrovato l’immagine della Madonna e fu così eretta una chiesa e il principe D’Angio, proclamo quella zona Franca per incentivarne la popolazione.

Sono tanti i monumenti e le chiese da visitare a Francavilla Fontana, dalle Porte ancora per la maggior parte intatte, che racchiudono la città tra le sue antiche mura, al castello.

Francavilla Fontana è conosciuta nel circondario, soprattutto tra i giovani, per la sua piazza, centro della movida non solo dei paesi della provincia di Brindisi, ma anche quella confinante di Taranto.