Oria – Brindisi – Puglia

oria-puglia-brindisi

Oria in Provincia di Brindisi – Puglia

Una delle più piccole, ma allo stesso tempo, più grandi città della provincia di Brindisi, in Puglia, Oria è un paesino medievale per eccellenza.

Dall’Alto della sua collina sovrasta le altre città della provincia, a soli 30 Km da Brindisi è un luogo da visitare assolutamente.

Se avete intenzioni di trascorrere una giornata di vacanza a Oria, mettetevi scarpe comode, perchè fi sembrerà di fare trekking. La cittadina si sviluppa in altezza e a partire dalle antiche porte della città che uniscono le mura medievali si parte verso l’alto per ammirare tutta la bellezza di Oria.

La prima visita da fare è sicuramente alla basilica cattedrale, dove, oltre alla basilica stessa dal piazzale antistante si gode di una vista come poche in Puglia.

Li vicino c’è anche il castello della città che merita una visita, e non vi preoccupate dopo questa lunga camminata, troverete ad aspettarvi diversi ristoranti che vi proporranno i prodotti tipici Pugliesi.

Vi consigliamo di visitare Oria nel periodo dal 10-11 Agosto, giornate in cui si tiene il torneo dei rioni, manifestazione che ha visto la sua comparsa nel lontano 1967 e ad oggi mantiene il suo fascino.