Pianta Medicinale Acetosa

pianta medicinale acetosa

Le proprietà medicinali pianta dell’Acetosa

Questa pianta è molta diffusa nelle campagne, fa parte della famiglia delle Poligonacee, a cui appartengono anche la bistorta e il romice.

Con un’altezza che va dai 30cm al metro, è una pianta perenne con un fusto cavo rossastro, le foglie di questa pianta medicinale sono grandi e di un colore verde scuro nella parte superiore e più lucenti nella parte sotto, hanno una forma particolare con una specie di “orecchietta” sui lati.

Le parti medicinali di questa pianta sono le foglie, i fusti freschi e le radici, che hanno come costituenti ossalato di potassio, acido ossalico, ferro, clorofilla, vitamina C.

Apprezzata dall’essere umano che ne masticano le foglie dal sapore acido è, invece, dannosa per il bestiame a cui provoca diarree.

L’acetosa viene coltivata in diverse specie e ha la caratteristica che se coltivata in una zona assolata la foglia ha un sapore molto più acido rispetto ad una coltivata in una zona ombreggiante.

L’acetosa ha proprietà depurative e digestive è molto utilizzata come componente per il brodo d’erbe, consigliata per i febbricitanti e per chi ha fatto un uso di purganti ha, inoltre, proprietà antiscorbutico, diuretico, emmenagogo, lassativo, rinfrescante, stomachico, tonico.

Viene utilizzato per Acne, appettito, ascesso, cure di primivara, cura della pelle, in caso di punture, stitichezza e in alcune bevande.

Nonostante le sue grandi qualità, l’acetosa non è consigliata a tutti e, anzi, è altamente sconsigliata e vietata agli artritici, gottosi, soggetti che hanno una particolare predisposizione alla litiasi e chi soffre di reumatismi, ha inoltre la particolarità di essere incompatibile alle acque minerali e non deve assolutamente essere trattata in recipienti di rame.

Anche chi non si trova in queste particolari categorie di soggetti, non deve mai abusarne per evitare conseguenze, inoltre, il suo polline molto abbondante nella pianta, può provocare allergie in soggetti particolarmente sensibili.

Altri nomei con cui è conosciuta l’Acetosa: Ossalida, Acetina, Pampelucco, Saleggiola, Erba brusca, Sansara, Erba salina

Pubblicato sotto