Carne alla griglia

CARNE ALLA GRIGLIA

Consigli su come fare una gustosa Carne alla griglia

Lo sapevi che alla base della Carne alla griglia, come di molti cibi cotti c’è una una reazione e una serie di complessi fenomeni chiamato reazione di Millard?

Millard, un chimico Francesco, fu il primo che studiò il fenomeno e riuscì ad associare quelle che che sono le sensazione e le reazioni dell’uomo alla vista e all’odore della carne cotta.

Ma onestamente questa descrizione , rende meno “appetitoso” una bella grigliata mista! Ma una minima conoscenze di quelle che sono le reazioni che si vengono a cerare all’interno della carne in cottura ti aiuterà ad avere un bel pezzo di carne grigliato, succoso e gustoso.

Sin da quando l’uomo invento il fuoco ci piace immaginare che il passo successivo fu una bella grigliata, a me no chè tu non sia vegano e mi chiedo perchè sei qui, la carne alla griglia che sia fatta su un barbecue alla brace elettrico o sulla piastra è un piatto che unisce grande e piccini.

I gradi di cottura, quelli che in un vero ristorante o nelle bracerie ti chiedono, sono 3 Al sangue, media cottura, ben cotta. Questi 3 tipi di cottura generalmente si ottengono con la carne di Manzo mentre altri tipi di carne in generale hanno una cottura maggiore e l’insaporimento avviene tramite marinatura.

La marinatura per la carne alla griglia

La marinatura serve a non rendere la carne alla griglia secca e dura e , a meno chè non stiate cuocendo una bistecca alla Fiorentina, in alcuni casi è essenziale, ma vediamo quali sono gli elementi essenziali

Le marinature hanno in comune tre elementi:

  • Acidi
  • Oli
  • Aromi

Cli acidi per la marinatura della carne alla griglia

Come si può facilmente intuire servono a dare quel giusto punto di acidità alla carne e possono essere utilizzati:

  • aceto 
  • succo di limone
  • vino
  • birra

In base alla sostanza utilizzata ma anche alla sua particolarità daremo un diverso sapore alla carne ( basti pensare, tra gli acidi della stessa famiglia, che un limone darà un diverso sapore rispetto al lime)

Gli acidi per la marinatura servono a scomporre le proteine in modo da rendere più tenera la carne ed esaltare gli aromi.

Gli oli per la marinatura della carne alla griglia

Gli oli possono essere un profumato e pungente olio di oliva Pugliese, più tosto che un semplice olio di oliva extra vergine di altre provenienze, o altri tipi di olio, la loro funzione è essenzialmente trattenere i liquidi in modo da evitare o almeno diminuire la dispersione dell’acqua contenuta nella carne alla cottura.

Le spezie per la marinatura della carne alla griglia

Sono quelle che danno il profumo e il sapore alla carne, ogni ricetta o tipo di carne ha la sua ma in generale bisogna stare molto attenti a non modificare il sapore della carne stessa.

Link sposorizzato