Sedie giardino in rattan intrecciato
Le sedie in rattan naturale, quelle cioè fatte con le palme rampicanti (ci sono diverse specie), si sono man mano negli anni confuse con il rattan sintetico o eco rattan, venendo ad essere identificate tutte come sedie in rattan.
Come detto, le prime tavolo e sedie da giardino in rattan erano con fibre naturali, piante per dirla alla spicciola, ma la crescente domanda ha portato i produttori a cercare una soluzione di più facile reperibilità e si è andati verso un prodotto artificiale.
Il rattan sintetico o eco rattan è fatto dall’intreccio di filamenti di plastica che, in diverse colorazioni, danno la sensazione di una fibra naturale, intrecciata su strutture che possono essere in ferro, le più economiche, o in alluminio.
Per la differenza tra i due materiali vi riportiamo alle sedie in ferro per esterno e alle sedie in alluminio avendo le stesse caratteristiche qualitative.
La sedia in rattan ha avuto un grande boom fino a qualche anno fa, ma a causa della presenza di molti importatori ( intrecciare il rattan che sia sintetico o naturale comporta una grandissima mole di lavoro fatto a mano e con i costi Italiani sarebbe improponibile), e della concorrenza che si è creata fra essi, si è andati verso un abbassamento della qualità.
L’eco rattan o sintetico, i filamenti di plastica, per intenderci, sono diventati sempre più sottili e meno resistenti all’esterno, questo provocava la rottura e lo sfilacciamento delle sedie in rattan.
Se volete comprare una sedia per giardino in rattan dovete stare molto attenti a tre cose:
1 la qualità e lo spessore del rattan, deve essere di giuste dimensioni e leggermente morbido in modo che si pieghi ma non si spezzi.
2 Il tipo di telaio o struttura interna meglio se in alluminio
3 Un piccolo accorgimento, i piedini devono essere nei primi 2/ 3 centimetri ricoperti da un tubo e non a diretto contatto con il suolo in modo che lo strofinio con il pavimento non comporti la rottura del rattan.
L’arrivo del rattan stampato
Il colpo di grazia alle sedie intrecciate in rattan, che le ha viste trovare un utilizzo sempre più marginale, è stato l’uscita sul mercato delle sedie in effetto rattan stampato. Sedie in polipropilene, con un’effetto rattan, che danno la sensazione visiva del rattan senza i suoi problemi.