Come rimuovere la cera dalle superfici.

Eliminare la cera colata dalle candele

Capito molto spesso che quando si accende una candela, per qualsiasi evento come un compleanno, una cena romantica, un anniversario che la cera coli sulle superfici dei mobili ma anche del tuo tappeto.

Se su alcune superfici la rimozione della cera è abbastanza semplice,  su altri arredi della tua casa come i tappeti, cuscini e divani l’operazione non può essere molto più difficile.

Ci sono due tecniche fondamentali per la rimozione della cera queste superfici più assorbenti.

Le due tecniche una in contrapposizione all’altra, utilizzano una il freddo, l’altra il caldo, valuta quale delle due utilizzare in base alla superficie su cui è caduta la cera.

La prima è una tecnica che sfrutta il freddo e il fatto che con il congelamento la cera si indurisce e sarà più facile rimuoverla

Non devi mettere il tuo cuscino, il tuo tappeto o addirittura il tuo divano nel congelatore,  ti basterà cercare di raffreddare quanto più possibile la cera che caduta su di esso.

Prendi e raffredda immediatamente la cera caduta, è preferibile mettere il ghiaccio in un sacchetto di plastica, per evitare che il ghiaccio stesso sciogliendosi possa andare a bagnare e rovinare la superficie trattata.

Una volta che la cera si sarà raffreddata staccala avendo cura di non rovinare il tappeto, il cuscino o la stoffa del divano.

Per rimuovere gli ultimi pezzi di cera, che saranno rimasti usa un aspirapolvere,  se non sei riuscita a togliere tutti le gocce di cera ripeti l’operazione avendo cura di non usare oggetti molto affilati per togliere la cera indurita.

L’altro tecnica, opposta alla prima, è di usare una fonte di calore per rimuovere la cera,  puoi usare ad esempio ferro da stiro per fare questa operazione ti servirà quanto segue:

  • alcool
  • stracci puliti
  • rotolo di carta
  • ferro da stiro
  • spugna
  • spatolina

Con la spatola rimuovi i pezzi più grandi di cera successivamente posizione un pezzo di carta sulla cera colata e passa con il ferro da stiro delicatamente.

La cera togliendosi si attaccherà sulla carta,  ripeti questa operazione avendo cura di non riscaldare eccessivamente il ferro da stiro.  Quando rimarranno  poche tracce della cera tampona con un po’ di alcool sulla macchia e vedrai che questa Sparirò.