Milano

Milano

L’internazionale Milano

Capoluogo della Lombardia, Milano è una delle città più importante del territorio Nazionale, non solo per tradizioni storico, culturali e artistiche non solo per numero di abitanti, il secondo del Paese, ma anche e sopratutto per essere il cuore dell’economia Italiana. Sede della borsa Italiana è un polo economico finanziario strategico Italiano.

Sorge nel cuore della pianura Padana, di certo non può vantare grandi attrattive naturali, e il suo paesaggio piatto e a tratti monotono è stato anche la sua forza dandogli la possibilità di divenire , grazie alla sua posizione, un grande centro di comunicazione e di scambio non solo delle regioni circostanti ma anche con altre nazioni confinanti.

Questo ha fatto di Milano, unità alla laboriosità dei suoi abitanti, il centro propulsore di attività finanziarie e produttive, che ha visto, per questo un grosso afflusso di abitanti, da tutte le parti d’Italia, il territorio Milanese, si è visto così costretto a crescere fino a inglobare altre città limitrofe.

Milano affonda così indietro nel tempo le sue radici che, non si riesce ad attribuire una data sicura della sua creazione, ne tanto meno una certezza nell’origine del nome. Si possono fare solo delle supposizioni, e la più attendibile è quella a cui si pensi che il nome derivi da mediolanum, e che sia attribuita ai Galli Insubri, per cui il termine aveva diversi significati, tutti attribuibili a Milano, in mezzo alla pianura, luogo di mezzo, centro di scambi.

I romani,quando la conquistarono, la chiamarono per l’appunto Mediolanum, ma ci sono anche leggende legate al nome di Milano, secondo cui il nome deriva dai due guerrieri Medo e Olano che la fondarono.

I primi cenni storici, certi sono legati alla sua conquista dei Romani nel 222 A.C. ma già da allora aveva più valenza economica che politica, il primo riconoscimento storico si ebbe nel 313 D.C. quando Costantino scrisse qui l’editto che liberava il Cristianesimo delle persecuzioni.