Macchie e fumo, la valvola PCV
Vedi macchie d’olio sul tuo posto auto coperto? Senti odore di olio bruciato? Noti del fumo uscire dal cofano?
Non ti allarmere prima del dovuto, ci possono essere diverse cause e non tutte così drammatiche come pensi! La più comune delle cause dei problemi che hai riscontrato, può essere dovuta ad una piccola scatoletta che si chiama valvola PCV.
E’ presente in tutte le macchine ed e serve per il recupero dei vapori dell’olio motore, si trova sul coperchio dei bilancieri e va al collettore di aspirazione, aiutati con internet per identificare la sua posizione scrivendo valova PCV e modello e marca della tua auto.
La sua funzione è di diminuire la pressione in eccesso nel motore e far defluire questo eccesso di pressione attraverso l’aspirazione del motore e spurgando dal collettore di scarico.
Un suo malfunzionamento, o un’ostruzione dei tubi crea un’eccesso di olio che a macchina ferma può creare una chiazza sotto di essa, o finire sulle parti calde del motore e creare quel fumo che vedi uscire dal cofano, questo succede più spesso di quanto tu possa pensare.
La pressione in eccesso nel motore si sposterà nei punti più deboli: le guarnizioni della copertura del bilanciere; il paraolio anteriore; il paraolio posteriore, ecc.
Questa riparazione e la valvola PCV non hanno un costo molto elevato ed è buona regola cambiarla, inoltre è un’operazione molto semplice da fare che potresti anche eseguire da solo nel tuo garage.
Se il problema persiste ci possono essere altre motivazioni più serie e che possono creare danni molto gravi alla tua macchina, se non sei un esperto chiedi al tuo meccanico, prima di avventurarti.
Valvole PCV