Probabilmente, tutta l’odontoiatria è fatta per l’estetica o per l’abbellimento del tuo sorriso. Tuttavia, alcune procedure riguardano più la forma che la funzione rispetto ad altre.
In odontoiatria vi sono procedure che svolgono una doppia funzione: migliorare l’estetica e risolvere problemi dentali. Ma vi sono anche altre procedure che hanno come unico scopo quello di rendere il sorriso più bello.
Vediamo quali sono i canoni di bellezza utilizzati dall’odontoiatria e quali procedure sono diventate le più utilizzate in questo settore.
Canoni di bellezza in odontoiatria
L’odontoiatria estetica è il tipo di odontoiatria che non solo abbellisce i denti ma anche le gengive e il morso. È specificamente utilizzato per migliorare la forma della bocca e la qualità del sorriso che può estendersi fino al miglioramento della funzione dei denti in termini di forma del morso e forza. Tuttavia, è il tipo di intervento odontoiatrico che si occupa principalmente del miglioramento dell’aspetto dei denti e non necessariamente della sua funzionalità, come nel caso dello sbiancamento dei denti.
In molti casi, i miglioramenti funzionali sono secondari al successo dell’odontoiatria estetica.
L’odontoiatria estetica si concentra principalmente sul miglioramento del colore, della forma, delle dimensioni, della posizione e dell’allineamento dei denti, nonché dell’aspetto generale del tuo sorriso. Questo si estende alle gengive sane che possono essere modificate chirurgicamente per rendere un sorriso meno gommoso e la struttura della mascella.
I dentisti specializzati in odontoiatria estetica sono chiamati dentisti estetici, ma poiché questo tipo di odontoiatria è principalmente noto come odontoiatria estetica, sono più comunemente conosciuti come dentisti cosmetici. La loro esperienza specifica nel campo, la formazione, la specializzazione e l’istruzione si concentrano su questo tipo di odontoiatria anche se non è considerata una specializzazione formale. Anche se sono disponibili opzioni di sbiancamento da banco, un dentista estetico è comunque preferibile perché i trattamenti sotto la supervisione del dentista hanno le più alte percentuali di successo nell’alleggerire lo scolorimento dei denti.
Approcci e procedure dell’odontoiatria estetica
L’ odontoiatria estetica o estetica potrebbe comportare i seguenti tipi di lavoro su denti, gengive, bocca e mascella, che possono estendersi all’ortodonzia (apparecchio ortodontico) e alla protesica (dentiere).
Il processo di sbiancamento dei denti è probabilmente il servizio odontoiatrico estetico più comune disponibile. Il tuo dentista determinerà prima se lo sbiancamento può sbiancare i denti. Alcuni scolorimento dentale sono dovuti a un dente morente o problemi con la dentina o lo strato sotto lo smalto; quindi, sbiancare lo smalto non lo renderà più bianco. Alcune procedure funzionano anche meglio di altre. Ci sono preoccupazioni sullo sbiancamento che renda i denti sensibili, ma le formulazioni moderne sono abbastanza sicure, veloci e facili da fare.
Il rimodellamento di un dente deforme richiede la rimozione di parte dello smalto per migliorare l’estetica del dente. Questa procedura può essere utilizzata per correggere scheggiature e crepe sui denti. Può anche cambiare la posizione, la forma o la lunghezza dei denti se sono troppo lunghi o storti. Se ci sono discrepanze nelle dimensioni dei denti tra uno o più denti, rimodellarli può correggere quella condizione, con conseguente scomparsa di un morso o di un morso insufficiente.
Una buona soluzione per coprire i buchi neri provocati dalla perdita dei denti è quella del ponte dentale, per lo più fisso, che viene studiato dal dentista per completare l’arcata e migliorare anche (ma non solo) la masticatura dei cibi. Infatti, un ponte dentale è un tipo di protesi che utilizza i denti sani su entrambi i lati del sito o dei siti di estrazione come perni di supporto per le protesi sospese. Può anche essere supportato da uno o più impianti dentali, come nel caso degli impianti da all-on4 a all-on-8. Un ponte può essere appeso a un dente ed è noto come ponte a sbalzo. Se hai uno o più denti mancanti, puoi usufruire di questo servizio. I denti in cui è posizionato il ponte devono essere prima preparati negli abutment.