5 trucchi per rendere una casa accogliente

Un confronto delle offerte Enel luce e gas o di quelle di un altro fornitore può aiutarti ad abbassare la bolletta; tuttavia se scommetti sulle giuste luci a led, magari su delle luci soffuse, hai più possibilità di creare l’illuminazione perfetta. Basta poco per rendere la nostra casa accogliente, solo che molti non sanno letteralmente da dove cominciare. Cerchiamo quindi di dare qualche consiglio su come rendere la nostra casa un luogo ospitale senza per questo dover investire in lavori costosi. A volte basta solo un po’ di creatività per ottenere dei grandi risultati e trasformare degli ambienti domestici ordinari nella casa dei nostri sogni. Ecco i 5 trucchi per trasformare la nostra casa in un luogo davvero accogliente!

Come rendere una casa accogliente in 5 punti

Piante e fiori

Può sembrare solo un consiglio banale ma spesso per rendere accogliente la propria casa potrebbe bastare posizionare nei luoghi giusti piante e fiori. Le piante aggiungono una nota verde alla casa e prima di posizionarle dovremo valutare alcuni aspetti come l’illuminazione e la posizione del sole. Una buona idea potrebbe essere quella di dedicare un angolo o una zona della casa a un giardino interno. Potremo anche posizionare piante e fiori sugli scaffali di una libreria e magari creare una zona relax luminosa dove accogliere amici e parenti. Chi ha poco spazio a disposizione potrebbe utilizzare pannelli e ganci a cui appendere vasi per ottenere anche un effetto dal forte impatto visivo.

Rinnovare l’illuminazione

Un altro modo semplice ma di sicuro effetto per rendere più accogliente la nostra casa è quello di rinnovare l’illuminazione. Sostituendo le vecchie lampadine a incandescenza con luci Led dimmerabili avremo subito degli ottimi risultati, per non parlare del risparmio energetico. Un nuovo progetto di illuminazione potrebbe bastare a rinnovare gli ambienti domestici evitando così di dover procedere con interventi costosi. Una buona idea potrebbe essere quella di aumentare i punti di luce oppure di arricchire alcune stanze adatte con lampadari a sospensione. In alternativa possiamo anche installare dei fari a soffitto così da valorizzare tutti gli ambienti della casa.

Utilizzare il legno

Uno dei modi efficaci per rendere più accogliente la casa è utilizzare il legno, un materiale versatile che viene usato sin dall’antichità. Si tratta di un materiale capace di donare alla nostra casa un effetto naturale che potrebbe essere utilizzato tanto per i pavimenti quanto per rivestire le pareti. Il legno conferisce agli ambienti calore e anche una atmosfera che molto più rilassata. A volte potrebbe bastare inserire alcune mensole in legno per migliorare l’impatto visivo della casa con una spesa tutto sommato ridotta.

Ricorrere ai tappeti

A volte uno dei problemi della casa è che potrebbe sembrare troppo fredda e asettica. Utilizzando un tappeto avremo la possibilità di migliorare sin da subito la situazione e di cambiare l’atmosfera. Il consiglio è quello di optare per dei tappeti dai colori caldi così da creare un ambiente accogliente. I tappeti persiani sono un must in questo senso, sono a pelo corto e sono disponibili in una vasta gamma di formati. Possiamo posizionarne uno anche in bagno ma bisognerà fare attenzione a posizionare elementi d’arredo dello stesso colore anche negli altri angoli della stanza.

Riscaldare l’atmosfera con candele e profumi

Candele e profumi possono essere una soluzione semplice ma efficace per rendere più accogliente la nostra casa. Le candele consentono di ottenere un’atmosfera calda e di decorare l’ambiente dando il giusto tocco di colore. Con le candele aromatizzate potremo personalizzare gli ambienti domestici senza spendere un occhio della testa. Una buona idea potrebbe essere acquistarne alcune in vasetti di vetro decorativi e di posizionarne con aromi differenti a seconda delle diverse stanze della casa.

Insomma, non bisogna certo spendere cifre astronomiche per rendere la propria casa accogliente, basterà solo un po’ di creatività per ottenere ottimi risultati.