Ma i rivelatori Radar funzionano e servono veramente?

radar autovelox

Rivelatori radar velocità

Se penso alla mia ultima avventura direi proprio di SI! Ero in un tratto di strada veloce, rispettavo tranquillamente il limite quando all’improvviso vedo il cartello con una riduzione dagli 80 Km/h a 50 Km/h.

Il tratto di strada era in discesa e su una curva, ovviamente ho cercato di rallentare nel modo meno brusco possibile per non essere tamponato e alla fine della curva indovinate chi c’era? Si i vigili con il laser che mi hanno multato per 4 Km/h in più!

Le norme e le leggi vanno rispettate e sono fatte per il nostro bene, ma dateci il tempo il tempo di frenare senza dover fare staccate da F1.

I rilevatori radar sono estremamente efficaci per avvisare i conducenti che si stanno avvicinando a un dispositivo di rilevamento della velocità che utilizza un sistema radar.

La velocità viene calcolata utilizzando la differenza tra la frequenza di trasmissione e la frequenza di ricezione (nota anche come spostamento Doppler).

Sono essenzialmente ricevitori radio a microonde e, come tale, è importante che il rivelatore desiderato possa identificare le onde radio emesse dalle apparecchiature utilizzate dalle autorità.

I rilevatori radar sono essenzialmente di due tipi, con o senza cavo.

Il cavo solitamente si monta sul parabrezza e, grazie alla sua posizione, offre un rilevamento aereo con meno interferenze.

L’altro sistema è quello Cordless, come suggerisce il nome, ti offre la comodità di essere portatile e di avere l’unità posizionata dove vuoi. Ciò significa anche che è possibile utilizzare l’unità per veicoli diversi senza dover ricorrere a più unità o rimozioni o reinstallazioni complicate.

Alcune considerazioni importanti quando si acquista un rivelatore radar.

Questi dispositivi permettono il rilevamento della frequenza, che consente di rilevare una gamma di dispositivi radar della polizia, la distanza di rilevamento, la capacità di inviare un segnale di disturbo e, ovviamente, il prezzo.

Alcuni rilevatori di radar possono essere estremamente costosi, ma trovare un’unità dal sconto basso è relativamente semplice se sai dove cercare.

Dovrai accertarti dal produttore che il rivelatore che stai cercando di acquistare funzionerà nella tua zona o che abbia un rilevamento di banda disponibile. Il rivenditore dovrebbe avere informazioni sulle frequenze utilizzate anche dalle autorità locali, quindi prova a scoprirlo prima di acquistarlo.

Tieni presente che il costo di un rilevatore di radar è molto inferiore al costo delle multe per eccesso di velocità che potresti dover affrontare.

Attualmente i prezzi dei rivelatori radar sono molto ragionevoli e per tutte le tasche, anche su internet e in particolar modo su Amazon se ne trovano di diversi tipi e differenti prezzi, leggi bene le caratteriche e confronta i vari modelli.