Consigli prima di volare con un Drone

far volare drone consigli

Se hai appena comprato un Drone leggi questi consigli prima di farlo volare

Il Drone sta ricevendo moltissimi consensi in questo periodo, è sicuramente più facile da far volare di un elicottero e ti permette di fare molte più cose di un’aereo radiocomandato. Sia che tu lo voglia usare per puro divertimento, o per immortalare, con foto e video spettacolari le tue vacanze, o se pensi ad una professione con l’utilizzo del Drone, dovresti avere a mente alcune regole per il buon utilizzo.

Il Drone è o almeno sembra un dispositivo facile da far volare, ma se qualcosa va storto non tutti sanno cosa fare, per questo motivo abbiamo voluto darti questi semplice regole da seguire per volare in sicurezza con il tuo drone.

Leggi le istruzioni del tuo Drone

Lo sappiamo le istruzioni per molti di noi sono un foglio inutile, ma ti consigliamo di non volare prima di aver letto il manuale dell’utente. Ci sono molti consigli utili nel manuale e cosa devi fare in determinate situazioni. Quindi, ciò che devi prendere in considerazione, ma soprattutto ciò che il tuo drone può e non può fare, perché il tuo drone non può fare tutto.

Vola con il tuo Drone solo con il bel tempo

In realtà questo parla da solo: non volare con vento forte o pioggia. Il tuo drone probabilmente non è impermeabile, quindi la pioggia non va bene con tutta l’elettronica del tuo drone! Anche la nebbia può essere una cattiva condizione per volare, la nebbia è una nuvola piena d’acqua, se ci voli dentro, quindi, corri il rischio che il tuo drone si bagna potendo causare cortocircuiti e malfunzionamenti. 

Non è consigliabile volare con venti forti, nel tuo manuale troverai scritto fino a quale velocità del vento il tuo drone può ancora volare. Ma anche se con forti venti riusciresti a tenere in volo il tuo Drone, l’atterraggio potrebbe essere difficile, il che può costarti rapidamente un’elica o un motore.

Vola con il tuo Drone in spazi sicuri

Soprattutto se sei alle prime armi, e non hai grande dimestichezza con il tuo Drone, cerca spazi aperti dove un’eventuale perdita di controllo non possa causare danni a cose e persone. In alcuni paesi l’utlizzo di Droni è consentito solo in determinate aeree come campi volo.

Devi stare attento anche, non solo a non colpire cose e persone, ma anche altri oggetti in alto, quindi evita zone dove possono esserci passaggi di aerei ed elicotteri, come ad esempio vicino ad aeroporti civili e militari.

Occhio alla funzione RTH del tuo Drone

I Droni più tecnologici e anche costosi hanno la funzione RTH (Return To Home), questa funzione permette, con un semplice tasto di dire al Drone di tornare a casa.

Prima di tutto leggi le istruzioni e imposta la tua di casa, prova ad immaginare se di default il tuo Drone ha impostato RTH all’indirizzo del costruttore …in Cina, lui tornerà a casa ma … in Cina!

Stai attento anche che il tuo drone abbia un buon GPS e che nella zona dove stai volando il segnale sia pulito e senza interferenze, una piccola interferenza potrebbe portare il tuo Drone fuori anche di centinaia di km, andando a finire in zone pericolose.

I Droni di nuova generazione permettono anche di impostare l’altezza di volo con la funzione RTH, impostala in modo da poter superare facilmente ostacoli nella zona di volo. Se ad esempio perdi il controllo del tuo Drone oltre gli alberi, lui ritornerà al punto di partenza, ma se hai impostato un’altezza di 3 m, dato che il drone non vede cosa ha davanti, il primo albero sarà il suo! Andandoci a sbattere.

Questi sono pochi ma semplici consigli per volare con il tuo Drone in sicurezza, ma usa sempre molta prudenza e buon divertimento.

Drone Xtactical

XTactical Drone è dotato di scatti fotografici integrati e preimpostati, come lo scatto a boomerang e quello ad asteroide; quindi, premendo solo un pulsante, persino il soggetto tecnicamente più a digiuno può avere un’impronta di qualità professionale

a soli 99 euro